Un bacio di verdure marinate

E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore:
“I tuoi semi vivranno nel mio corpo,
E i tuoi germogli futuri sbocceranno nel mio cuore,
La loro fragranza sarà il mio respiro,
E insieme gioiremo in tutte le stagioni.”

KAHLIL GIBRAN

Poesia è un buon piatto scelto con cura, l'abbinamento degli ingredienti e i condimenti scelti con amore in modo che la nostra opera diventi un esplosione di sapori e colori.

Questo piatto è stato pensato per unire i gusti freschi delle verdure di febbraio che sono state marinate e lasciate crude ed infine messe insieme alle lenticchie che hanno un sapore più semplice e rotondo.
Il tutto si mescola con una salsa di yogurt alla senape dolce, in modo da dare una cremosità speciale.

Cosa dite, avete voglia di preparare questo piatto per qualche occasione speciale?

 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il diario cotto di Gennaio

Il diario cotto di gennaio è un diario con tutte le foto dei nostri corsi di cucina.

Ingredienti per un corso divertente e goloso:

  • prodotti di stagione
  • tanta fantasia
  • buon umore
  • amore verso il cibo sano
  • spirito di avventura
  • apertura verso nuovi gusti
  • tanto desiderio di creare un piatto bello e buono

Procedimento:

Mescolare i prodotti di stagione con il buon umore e la fantasia.

Trita l’amore verso il cibo sano con i colori del autunno.

Usa lo spirito di avventura e prova i nuovi gusti.

Mescolare il tutto con tanta passione

 

Giornata mondiale della pizza

È uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana, e nel 2017 è diventata anche patrimonio dell’Unesco: parliamo della pizza, che il 17 gennaio viene celebrata con una giornata mondiale.

https://bit.ly/35V6aYe

Io oggi vi propongo una pizza GREEN creata da me con ortaggi di stagione.

Ho scelto di fare questa pizza leggera, saporita e semplice da preparare. Potete aggiungere del formaggio o altri ortaggi che avete in casa.

Questa pizza e deliziosa anche fredda, la potete utilizzare come aperitivo o per un brunch della domenica.
E voi quanto amate la pizza?

 

pizza green mygreenfood

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsi di cucina veggie Gennaio

Che tu sia vegetariano convinto, neofita del mestiere, o un semplice curioso di passaggio che vuole avvicinarsi al mondo veggie, il nostro corso fa per te!

In questo corso pratico potrai condividere le tue esperienze e discutere sugli argomenti che più ti interessano ma soprattutto arricchire il tuo sapere, scoprire nuovi sapori e degustare alimenti sani.

“SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO” e per questo dobbiamo nutrirci dei colori, dei sapori, dell’energia della natura e dei suoi frutti di stagione.


Come si svolgono i corsi di cucina naturale?

3 incontri, 3 serate sane e divertenti assieme alla chef green JOYCE ANDRADE, di joyceandrade.com, per conoscere una cucina NATURALE attraverso la preparazione di una cena, con un tema sempre diverso.

Ogni persona avrà la sua postazione dove potrà cucinare, impiattare e condire le pietanze. Alla fine della preparazione delle ricette, tutti assaggeremo le nostre creazioni.

Scopriremo trucchi e segreti per cucinare 100% vegetale!

NOVITA’ : al nostro  corso di cucina imparerai a fotografare i piatti come li vedi nel blog con Sara Fumagalli di www.dolcizie.com

MANGIARE VEGGIE A COLORI

Giovedì 16, Gennaio

LE RICETTE VERDI

ore 19:30 -22:00

Giovedì 23, Gennaio

LE RICETTE BIANCHE

ore 19.30-22:00

Giovedì 30, Gennaio

LE RICETTE MARRONI

ore 19.30-22:00

 

 

 

“LA RISTOSCHOOL”

Strada Cartigliana, 125

 

Bassano del Grappa (Vi)

cell. 329 1531184

 

federicamiatello84@gmail.com
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Plumcake di pere e cioccolato

Ognuno di voi è una combinazione magica che non si ripeterà mai più; e a me non interessa chi siate, o quanto vi sentiate euforici o depressi. Ognuno di voi è qualcosa di unico, di speciale. Vorrei che potessimo dir questo ai bambini, molto presto, perché non debbano impiegare tutta una vita per scoprirlo!
(Leo Buscaglia)
Ciao mondo green, finalmente mi sento speciale. Ieri sera ho guardato un film che mi ha liberato da un peso, mi sono sempre sentita diversa e strana. E' da tutta la vita che voglio sentirmi parte di questo universo, capirlo e non solo guardarlo. Cosa è successo dentro di me? Penso di avere sostituito il pensiero "strana" con il pensiero "speciale". Io sono speciale, amo le cose particolari, amo le cose difficili, amo la vita a modo mio.
E voi siete speciali? Vi ho preparato questo plumcake delizioso, molto semplice. Ho utilizzato una farina semintegrale, zucchero di canna, olio vegetale, latte vegetale, un pochino di ciottolato e le pere. Se non avete le pere potete usare le mele, e per decorarla potete usare le noci. Un segreto per rendere la torta lucida: date una spennellata sopra la torta appena sfornata con del miele o malto di riso.
Buona giornata
grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una tisana originale alla curcuma fresca

Buongiorno mondo green, questa è la mia pozione magica, la mia tisana favorita.

Questa tisana va fatta con lo zenzero fresco e la curcuma fresca. La conoscete? La curcuma è una pianta originaria dell’Asia, molto conosciuta e apprezzata per le sue interessanti virtù. É detta anche “zafferano delle Indie” per il suo colore giallo ocra e viene usata da millenni, sia come spezia che come tintura.

Ma quali sono le virtù che fanno della curcuma una radice quasi magica?
La spezia che troviamo in vendita in tutti i supermercati sotto forma di polvere impalpabile è ottenuta dal rizoma della curcuma essiccato e poi schiacciato. Nella cucina orientale è un ingrediente essenziale, ma anche nella medicina Ayurvedica se ne fa largo uso.
La curcuma è un ottimo antiossidante, quindi aiuta a ritardare l’invecchiamento ed è cicatrizzante, ottima per tutte le lesioni della pelle. Questa bella pianta dai fiori bianchi ha proprietà coleretiche e colagoghe: in pratica, favorisce la produzione della bile e migliora il funzionamento dell’intestino e dello stomaco. In più, facilita la digestione ed è di aiuto per quanto riguarda meteorismo e flatulenza.

Quando ero piccola se stavi male mia mamma mi proponeva questa tisana per qualsiasi malessere e adesso io ho deciso di continuare la tradizione.

Questa tisana la potete preparare anche con la curcuma in polvere.

Cosa dite la volete provarla?

Buona giornata

 

Insalata colorata di cavolo con batata rossa e zucca al forno

Cucinare per me non è solo mettere insieme degli ingredienti per colmare la fame. Cucinare è creare, dare vita ad un gruppo di verdure per formare una opera di sapori per il palato. 

Prima di mangiare immagino il gusto che avranno gli ortaggi scelti. Vi è mai successo che quando andate a comperare le verdure, iniziate a fantasticare di come prepararle? A me succede spesso….

Oggi vi ho preparato un contorno con verdure invernali, un’insalata colorata con zucca, batata rossa al forno, cavolo cappuccio e radicchio marinato.

Vi piacciono questi colori?

Vivere green o mangiare green?

Ciao mondo green,
molte persone che sto incontrando mi chiedono se sono green anche nel mio modo di vivere. Oggi vi racconto come porto questi temi nella mia quotidianità. Per me vivere in maniera naturale non è solo mangiare cibo di stagione, per me e la mia famiglia è rispettare certe piccole cose come: cercare di comprare vestiti fatti con fibre naturali, è vivere in maniera consapevole, riciclare, leggere, guardare poco niente la televisione, fare ogni giorno il nostro lavoro con amore, trasmettere ai nostri figli il valore della natura, dare importanza allo sport e al movimento, sorridere quotidianamente, imparare a essere pazienti ed ascoltarsi. Noi in famiglia diamo tanta importanza alle nostre passioni e ci impegnammo perché ogniuno di noi abbia il tempo di farle.

Le mie passioni più grandi sono l'arte, la pittura, la fotografia e la scrittura. Grazie a queste passioni posso realizzare degli eventi green. Ieri sono stata invitata a realizzare un buffet al Pitti88 da un'azienda che produce vestiti per bambini, la Filobio. Questo aperitivo è stato creato e pensato in maniera originale giàcche tutti gli ingredienti provenivano da produzione biologica e sono stati preparati considerando le persone che lo avvererebbe assaggiato. 

Un marchio come Filobio che rende bello ciò che è sano.  Filobio parte dall’idea originale di scegliere un cotone 100 % biologico per il bene e la preservazione dell’ambiente e per la salute dei piccoli. Questa idea di base, perseguita sin dall’origine utilizzando un modello fair-trade per il pieno rispetto dell’uomo, ha trovato la sua naturale evoluzione verso la ricerca e l’utilizzo di altri e nuovi filati naturali, quali canapa, lana merino e cashmere, che ampliano la gamma delle nostre proposte stilistiche.

Tutti come Filobio possiamo scegliere nel nostro piccolo di vivere in maniera più green. Il mondo ha bisogno di gente coraggiosa che cominci a rendersi conto che siamo esseri di luce, che possiamo entrare in risonanza con la nostra Madre Terra.

Ieri al Pitti ho conosciuto delle persone che mi hanno lasciato un piccolo messaggio, ho parlato con Johanna Maggy (motherspell) che è una mamma come tante di noi che ha deciso di trasmettere il suo amore per la famiglia e la natura a tutti in maniera semplice e originale. Ho scambiato due opinioni con  la giornalista di moda e di costume Giuliana Parabiago sull'humus che avevo preparato, e il suo sguardo mi ha colpito, era cosi trasparente e deciso che avevo capito che ero davanti ad una grande donna.

Grazie a Laura Manfrin di (TWINS PR agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni) per avermi invitato a questo evento.

Grazie a Simona Gallo di EcodelGallo per occuparsi del eco marketing di Mygreenfood.

GREEN è una parola che porta un grande significato dentro, usiamola nel nostro quotidiano.

GRAZIE Joyce

Lista spesa gennaio

Ciao mondo green,

 

Gennaio cosa ci regali?

Quando vado  a fare la spesa mi guardo questa lista delle verdure di stagione. Mi aiuta a capire cosa cresce in natura in questo periodo. Le verdure di stagione sono alimenti ricchi di vitamine e sali minerali importanti per il nostro organismo. Gli ortaggi di stagione non hanno bisogno di serre, non si consuma energia aggiuntiva per farli crescere e maturare: sfruttano già quella del sole. Se poi scegliamo prodotti a km zero, coltivati cioè vicino al luogo di residenza, il risparmio è ancora maggiore, perché abbatteremo anche i costi di trasporto.

grazie